Progetto di musica tenuto dall’associazione D.A.M.A.

Anno scolastico 2022/2023

Progetto di musica tenuto dall'associazione D.A.M.A. scuole Collodi e Rodari

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 1 Settembre 2022 al 10 Giugno 2023

Descrizione del progetto

ATTIVITA’ DI D.A.M.A. NELLE SCUOLE

L’Associazione D.A.M.A. (Didactic Association of Music and Arts) è un’associazione culturale che ha come scopo quello di promuovere la cultura musicale in diversi ambiti. L’attività dell’associazione si rivolge a bambini, ragazzi e adulti di tutte le età affinché possano avvicinarsi al mondo della musica in modo semplice e divertente. Tra le varie attività di D.A.M.A. sono previsti laboratori musicali da proporre nelle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, la cui finalità è quella di “educare alla musica con la musica” dimostrando in maniera evidente che attraverso la scelta di determinate attività musicali è possibile contribuire alla crescita intellettiva e creativa del bambino. Un ulteriore obiettivo dell’associazione è quello di stimolare la curiosità dei bambini/ragazzi, affinché grazie ai laboratori possa emergere – laddove sussista – una particolare attitudine alla musica o semplicemente il desiderio di approfondirne la conoscenza, partendo dal presupposto che investire le proprie energie nello studio della musica vuol dire impiegare il proprio tempo in modo intelligente e assicurarsi un bene di lunga durata che arricchisce l’esistenza presente e futura e che apre le porte ad esperienze di amicizia, di condivisione e di crescita sotto vari punti di vista: creativo, intellettivo e culturale. I laboratori nelle scuole offrono anche la grande opportunità di lavorare in gruppo e di produrre un lavoro che nasce da ogni singolo elemento (alunno), ma che si arricchisce del lavoro di tutti gli altri. Questo è ciò che caratterizza i momenti musicali conclusivi, previsti al termine di ogni percorso; momenti studiati per dare un’idea del lavoro svolto anche alle famiglie e agli insegnanti che non possono seguire direttamente il percorso laboratoriale. La proposta si articola in modo differente a seconda del tipo di scuola. Qui di seguito si illustrano i vari tipi di offerte standard, che possono poi essere modificate e ricostruite appositamente per ogni singola scuola a seconda delle varie esigenze e nel limite della disponibilità di DAMA e dei suoi docenti.

Per quanto riguarda la scuola dell’infanzia, il laboratorio musicale si sviluppa in modo differente a seconda delle diverse fasce d’età dei bambini (3, 4 o 5 anni), ma si prefigge in tutti i casi un primo approccio a tutti i parametri musicali.

Le attività proposte riguardano:  l’ascolto,  il movimento, un primo approccio al canto e l’utilizzo di alcuni semplici strumenti ritmici. Nei laboratori musicali per i soli bambini di 5 anni possono essere inseriti anche la scoperta e la memorizzazione dei primi e principali simboli legati alla rappresentazione grafica della musica.

TEMPI e LUOGO di SVOLGIMENTO

Il progetto si svolge a scuola e si articola in un numero variabile di incontri di 45/60 minuti per ogni classe o interclasse con cadenza settimanale o quindicinale, da definire con la scuola interessata.

MODALITA’ e MATERIALI

Per tutto il percorso e, nello specifico in ogni incontro si alternano fasi caratterizzate da attività di semplice ascolto e fasi caratterizzate da attività espressivo-motorie. A tal proposito è opportuno individuare e caratterizzare (anche all’interno dello stesso salone) due luoghi differenti destinati ai due diversi momenti. Per lo svolgimento di tali attività è possibile che alla scuola venga richiesto di mettere a disposizione un amplificatore e altri materiali utili da definire in fase di programmazione con gli/le insegnanti (es.: grandi cuscini, panchine, materiali da psicomotricità tipo cerchi, palline, ecc.).

Obiettivi

Obiettivi del Progetto sono:

  •  sperimentare la MUSICA con modalità ludiche,
  • sviluppare la capacità di ascolto attivo di se stessi, degli altri e degli stimoli musicali
  • stimolare nei bambini un dibattito e una condivisione sulle emozioni, le sensazioni e le immaginazioni ricevute in seguito all’ascolto o alla “drammatizzazione” di un brano musicale,
  • accrescere nei bambini la loro propria percezione emotiva e corporea,
  • stimolare la fantasia,
  • rafforzare le relazioni.

Luogo

Plesso Collodi

Via Boccaccio 312, Sesto San Giovanni (MI)

Plesso Scuola dell'Infanzia Rodari

Viale Casiraghi 310 Sesto San Giovanni (MI)

Responsabili

Organizzato da

In collaborazione con

Associazione D.A.M.A.

Partecipanti

Alunni scuola dell'Infanzia Collodi e Rodari

Risultati

Si ritengono soddisfatti gli obbiettivi prefissati

Progetti correlati