USCITE DIDATTICHE E FESTE

Uscite didattiche in quartiere o presso le strutture presenti sul territorio

dal 1 Settembre 2022 al 30 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Tutte le scuole dell’Infanzia del nostro Istituto organizzano, in relazione alla propria programmazione, uscite didattiche in quartiere o presso le strutture presenti sul territorio: Giocheria, Biblioteca, Libreria Mondadori, Pelucca, Cinema-teatro Rondinella…

All’occasione, vengono effettuate gite giornaliere fuori Sesto (cascine didattiche, Villaggio africano, mostre e/o musei…)

Le Uscite didattiche costituiscono un arricchimento dell’attività scolastica, sono occasioni di stimolo per un positivo sviluppo della personalità e delle dinamiche socio-affettive del gruppo classe, incentivando al contempo la curiosità che è alla base della conoscenza.
L’esperienza consente inoltre agli alunni di esplorare il territorio e le strutture in esso presenti.

Vengono inoltre realizzate feste di Natale, Carnevale e di fine anno, con modalità diverse a seconda del plesso e degli anni scolastici.

Il “FARE FESTA” a scuola è stare insieme, fare esperienza di partecipazione attiva, è gioia e condivisione.  La scuola dell’infanzia si propone, tra i suoi obiettivi primari, quello di rafforzare l’identità del bambino. A tal scopo promuove progetti ed iniziative volti a favorire lo sviluppo della stima di sé e del senso di appartenenza.

In particolare le feste diventano occasioni per:

– Condividere momenti gioiosi di serenità, di solidarietà, di collaborazione, di divertimento tra i bambini e tra bambini e adulti

– Conoscere i simboli legati alle tradizioni del paese in cui viviamo.

Obiettivi

Plesso Collodi

Via Boccaccio 312, Sesto San Giovanni (MI)

Plesso Luini