Cos'è

La scuola primaria è obbligatoria, dura cinque anni e fa parte, insieme con la scuola secondaria di I grado, del primo ciclo di istruzione.
La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.
La scuola primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base come primo esercizio dei diritti costituzionali. Alle bambine e ai bambini che la frequentano offre l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose e di acquisire i saperi irrinunciabili. Attraverso le conoscenze e i linguaggi caratteristici di ciascuna disciplina, la scuola primaria pone le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico necessario per diventare cittadini consapevoli e responsabili.
Fanno parte del Sistema nazionale di istruzione le scuole primarie statali e quelle paritarie.

Presentazione Primaria A. Frank

A cosa serve

La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.

Come si accede

I genitori o i soggetti esercenti la responsabilità genitoriale sul minore devono iscrivere alla prima classe della scuola primaria le bambine e i bambini che compiono i sei anni entro il 31 dicembre 2024.

Le iscrizioni alla prima classe della scuola primaria si effettuano attraverso il sistema "Iscrizioni online"

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale:

  • Iscrivono alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre dell’anno in corso.
  • Possono iscrivere i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre dell’anno in corso ed entro il 30 aprile dell’anno successivo. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l'iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile dell’anno successivo.
  • Con riferimento ai bambini che compiono i sei anni di età tra il 1^ gennaio e il 30 aprile dell’anno successivo, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono avvalersi, per una scelta attenta e consapevole, delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell'infanzia frequentate dai bambini.

 

All'atto di iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell'orario settimanale che, in base all' art.4 del DPR 89/ 2009, è così strutturato: 24 ore; 27 ore; fino a 30 ore; 40 ore (tempo pieno). Nell'istituto comprensivo è presente l’opzione 40 ore.

 

LE ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA PRIMARIA SI EFFETTUANO ON LINE

 

ln considerazione della possibilità che, in base ai criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di Istituto, si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che, conseguentemente, si renda necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale in sede di presentazione delle domande di iscrizione online, possono indicare, in subordine rispetto all'istituto scolastico che costituisce la loro prima scelta, fino a un massimo di altri due istituti di proprio gradimento. Il sistema di iscrizioni online comunica di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso gli istituti scolastici indicati in subordine. L'accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficaci le altre opzioni. Nella domanda occorre precisare se l'alunno ha frequentato la scuola dell'infanzia: nel caso di scuola dell'infanzia statale dovrà essere inserito il codice relativo della scuola di provenienza.

I due plessi di scuola primaria del nostro Istituto con relativi codici, sono:

 

CODICE MECCANOGRAFICO PRIMARIA ANNA FRANK MIEE8A101X

CODICE MECCANOGRAFICO PRIMARIA BERNARDINO LUINI MIEE8A1021

Procedure collegate all'esito

Ai sensi del D.L. 95/2012, convertito nella L. 135/2012, le iscrizioni sono effettuate online per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di I grado e secondaria di Il grado statale. Si effettuano online anche le iscrizioni ai percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà dagli istituti professionali nonché dai centri di formazione professionale accreditati dalle regioni che, su base volontaria, aderiscono al procedimento di iscrizione online.
• Le domande di iscrizione online dovranno essere presentate dalle 8:00 del 18 gennaio alle 20:00 del 10 febbraio 2024.
• Il genitore/tutore per poter effettuare l’iscrizione on line deve disporre di un indirizzo di posta elettronica
• Dal mese di dicembre è possibile avviare la fase della registrazione sul sito web www.istruzione.it/iscrizionionline/utilizzando le credenziali SPID oppure la carta di identità elettronica.
• All'atto dell'iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all'alunno/studente per il quale è richiesta l'iscrizione (codice fiscale, nome e cognome data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all'offerta formativa proposta dalla scuola o dal centro di formazione professionale prescelto.

Si ricorda che il servizio "iscrizioni online" permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale di indicare anche una seconda o terza scuola cui indirizzare la domanda nel caso in cui l'istituzione di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l'anno scolastico successivo.

ln sintesi, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale per effettuare l'iscrizione online:
• Individuano la scuola d’interesse, attraverso l'applicazione “Scuola in chiaro in un'app” o attraverso il portale "Scuola in Chiaro". Per consentire una scelta consapevole della scuola, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale hanno a disposizione, all'interno di "Scuola in chiaro", il PTOF (piano triennale dell'offerta formativa e il rapporto di autovalutazione (RAV), documento che fornisce una rappresentazione della qualità del servizio scolastico attraverso un’autoanalisi di alcuni indicatori fondamentali e dati comparativi, con l'individuazione delle priorità e dei traguardi di miglioramento che la scuola intende raggiungere negli anni successivi. Accedendo al RAV si possono avere più livelli di approfondimento, da un profilo generale di autovalutazione fino alla possibilità di analizzare i punti di forza e di debolezza della scuola con una serie di dati e analisi. • Inseriscono nel sito web succitato i propri dati, seguendo le indicazioni presenti dopo aver utilizzato le credenziali relative all'identità digitale (SPID) per l'accesso.
• Compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo online.
• Inviano la domanda d'iscrizione alla scuola di destinazione entro la scadenza prevista.

Il sistema "iscrizioni online" avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell'avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono comunque seguire l'iter della domanda inoltrata attraverso una funzione web. L'accoglimento della domanda sarà comunicato attraverso il sistema iscrizioni online (la ricevuta indicherà che l'iscrizione è stata accolta con riserva). Atteso che il modulo di domanda online recepisce le disposizioni di cui agli articoli 316, 337ter e 337 quater del codice civile e successive modifiche e integrazioni, la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale. A tal fine, il genitore e l'esercente la responsabilità genitoriale che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale Si ricorda che la compilazione del modulo di domanda d'iscrizione avviene ai sensi delle disposizioni di cui al DPR 445/2000, "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa". Pertanto, i dati riportati nel modulo d'iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell'articolo 46 del citato decreto presidenziale. Si rammentano infine le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del DPR 445/2000 che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.

IRC e attività alternative

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell'insegnamento della religione cattolica è esercitata dai genitori e dagli esercenti la responsabilità genitoriale di alunni che si iscrivono alla prima classe della scuola primaria o secondaria di primo grado al momento dell'iscrizione, mediante la compilazione dell'apposita sezione online. La scelta ha valore per l'intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l'iscrizione d'ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l'anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati. La scelta di attività alternative, che riguarda esclusivamente coloro che hanno scelto di non avvalersi dell'insegnamento della religione cattolica, è operata, all'interno di ciascuna scuola, attraverso un'apposita funzionalità del sistema "Iscrizioni online" accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale. Gli interessati potranno esprimere una delle seguenti opzioni, tutte afferenti al diritto di scelta delle famiglie:
• attività didattiche e formative;
• attività di studio e/o di ricerca individuale con assistenza di personale docente;
• non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica.

Resta inteso che le attività didattiche e formative proposte dalle scuole potrebbero subire delle modifiche sulla base degli aggiornamenti al Piano Triennale dell'Offerta Formativa.

Servizio online

Iscrizioni online

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Via Giovanni Boccaccio, 336 Sesto San Giovanni MI

  • CAP

    20099

  • Orari

    07-30-17.30

Programma di studio

Le Indicazioni Nazionali per il curricolo, fissano i traguardi per lo sviluppo delle competenze e gli obiettivi di apprendimento per ciascuna disciplina:
– Italiano
– Lingua inglese
– Storia
– Geografia
– Matematica
– Scienze
– Musica
– Arte e immagine
– Educazione fisica
– Tecnologia
A queste discipline si aggiunge l’insegnamento di Educazione Civica, introdotto con la legge n. 92 del 2019.
Inoltre, per gli alunni che se ne avvalgono, è previsto l’insegnamento della religione cattolica per due ore settimanali. Gli alunni che non si avvalgono di tale insegnamento possono scegliere tra lo studio di una materia alternativa, lo studio individuale assistito oppure possono richiedere l’ingresso posticipato o l’uscita anticipata.
Le Indicazioni nazionali del 2012 sono state aggiornate nel 2018 con la previsione di “nuovi scenari” che pongono l’accento soprattutto sull’educazione alla cittadinanza e alla sostenibilità, con riferimento alle Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio dell’Unione Europea e agli obiettivi enunciati dall’ONU nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Orario delle classi

Pre-scuola*: 7.30 - 8.25
Entrata: 8.25 - 8.30
Uscita: 16.30
Doposcuola *: 16.30 - 17.30

* Il Pre-scuola e il Doposcuola sono gestiti da una cooperativa comunale.

Libri di testo

Libri di testo anno scolastico 2023 -2024

FRANK PRIME

pdf - 15 kb

FRANK SECONDE

pdf - 15 kb

FRANK TERZE

pdf - 15 kb

FRANK QUARTE

pdf - 15 kb

FRANK QUINTE

pdf - 15 kb

Documenti

Programmazione Scuola Primaria

Si pubblicano i file di programmazione che seguono le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione.

Calendario Scolastico 2023-2024

Calendario Scolastico 2023-2024

Patto di corresponsabilità

Patto di corresponsabilità

Liberatoria Immagini

LIBERATORIA PER LA PUBBLICAZIONE DI DATI E IMMAGINI RIGUARDANTI L’ALUNNO/A

Autorizzazione gita scolastica

Modulo per autorizzazione ad uscite didattiche / visite guidate

MODULO DELEGA PER IL PRELIEVO DI SCOLARI DA ADULTI NO GENITORI DURANTE L’ORARIO DI LEZIONE E/O PROGETTO ACCOGLIENZA

MODULO DELEGA PER IL PRELIEVO DI SCOLARI DA ADULTI NO GENITORI DURANTE L’ORARIO DI LEZIONE E/O PROGETTO ACCOGLIENZA

Modulistica gite

Modulistica uscite didattiche o visite guidate o viaggi di istruzione

Atto di Indirizzo

Atto di indirizzo per la predisposizione delle attività inertenti all'aggiornamento annuale 2023/2024 del PTOF per il triennio 2022/2025.

Area inclusione

PEI e PDP

Somministrazione farmaco

Somministrazione Insulina nella scuola

Regolamento uso locali

Regolamento uso locali

Regolamento cyberbullismo

Regolamento cyberbullismo

Regolamento affidamento servizi e forniture

Regolamento affidamento servizi e forniture

Regolamento per la gestione inventario

Regolamento per la gestione inventario

Regolamento disciplina

Regolamento disciplina

Regolamento DDI primo ciclo

Regolamento DDI primo ciclo

Regolamento per effettuazione fotocopie

Regolamento per effettuazione fotocopie

Regolamento gite scolastiche

Regolamento gite scolastiche

Regolamento disciplina

Regolamento disciplina

Regolamento delle entrate ed uscite

Regolamento delle entrate ed uscite

Regolamento d'Istituto

Regolamento d'Istituto

Criteri formazioni classi

Criteri formazioni classi

POF - PTOF

Piano Triennale dell'Offerta Formativa elaborato dal Collegio dei Docenti e approvato dal Consiglio di Istituto.

Criteri di Valutazione Scuola Primaria

Ordinanza Ministeriale 172 del 04/12/2020- Valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni delle classi della scuola primaria

Informative Privacy

Informative Privacy