Protocollo Bullismo

Il bullismo e il cyberbullismo sono fenomeni complessi e sfaccettati che stanno acquisendo un'importanza sempre maggiore, a causa della grande diffusione di

Cos'è

Il bullismo e il cyberbullismo sono fenomeni complessi e sfaccettati che stanno acquisendo un’importanza sempre maggiore, a causa della grande diffusione di dispositivi mobili, social network e applicazioni di messaggistica istantanea. Tali strumenti rappresentano ormai una realtà consolidata nelle vite dei nostri studenti, nonostante la loro età non consenta l’uso di tali strumenti secondo il Regolamento UE 2016/679, che stabilisce generalmente un’età minima di utilizzo di 13 anni e/o l’uso del Parental Control. La scuola, in quanto comunità educante, ha un ruolo fondamentale nel promuovere un ambiente di rispetto reciproco, convivenza civile e prevenzione di conflitti e delle loro manifestazioni.
Questa guida, che non intende essere un “manuale” completo sull’argomento, è rivolta agli insegnanti del nostro Istituto Comprensivo, ai genitori e/o tutori legali dei nostri studenti, e si propone di offrire brevi indicazioni pratiche per riconoscere, prevenire e affrontare questi fenomeni.

Come si accede al servizio

Documenti

Modulo segnalazione

document - 15 kb

Modulo segnalazione

pdf - 44 kb