La nostra scuola

0

L’Istituto Comprensivo Statale “Anna Frank” riunisce sotto un’unica Dirigenza sei plessi scolastici così costituiti:
•n° 3 Scuole dell’Infanzia (“Bernardino Luini”, “Carlo Collodi” e “Gianni Rodari”)
•n° 2 Scuole Primarie (“Anna Frank” e “Bernardino Luini”)
•n° 1 Scuole Secondarie di I grado (“Luigi Einaudi”)

1.2 IL CONTESTO SOCIO-CULTURALE

La realtà socio-economica e culturale in cui opera l’Istituto Comprensivo non è del tutto omogenea, gravitando sulla diversità dei quartieri Pelucca-Villaggio Falck e Rondinella-Restellone in Sesto San Giovanni.
La Scuola accoglie, consapevole della ricchezza di ogni cultura, alunni stranieri, portatori di tradizioni e valori diversi che si integrano e arricchiscono la nostra cultura.
Inoltre, si prende cura di alunni in condizioni di handicap di diversa tipologia, alunni DSA e alunni che presentano bisogni educativi specifici (BES); per questo il P.T.O.F. segue criteri di flessibilità nei contenuti e nei metodi d’insegnamento, per offrire, a tutti gli alunni, la possibilità di raggiungere i traguardi fissati secondo percorsi differenti e nel rispetto delle caratteristiche di ciascuno. Nell’Istituto sono attualmente iscritti 720 alunni.
La sede centrale del comprensivo gode inoltre di una favorevole collocazione: vicinanza a impianti sportivi (Palasesto, Centro sportivo di via Boccaccio) che permettono di ampliare attività curricolari ed extra-curricolari, ma anche a strutture per anziani e per disabili (Casa di Riposo La Pelucca, Centro Diurno per Disabili Magnolia) che consentono di proporre percorsi di educazione alla solidarietà. Vi sono anche una Scuola di musica, che collabora con l’istituto per progetti nelle ore curricolari, e un oratorio parrocchiale.

1.3 PLESSI E ALUNNI

PLESSI TOTALE CLASSI TOTALE ALUNNI
Scuola dell’Infanzia “Bernardino Luini” 2 42
Scuola dell’Infanzia “Carlo Collodi” 6 116