LIS

Anno scolastico 2017/2018

(IN) segn AMO LA LIS Lingua, Cultura e Sensibilizzazione alla disabilità sensoriale

Progetto Realizzato

dal 11 Maggio 2018 al 17 Luglio 2018

Il progetto sviluppa almeno due delle seguenti “linee strategiche”:

• promuovere l’insegnamento e l’uso della LIS;
  • promuovere attività di ricerca di metodologie didattiche e strategie;
  • promuovere formazione del personale docente e non docente, valorizzando la condivisione di obiettivi e le modalità di lettura e di risposta dei bisogni, anche con associazioni presenti sul territorio.

Il percorso formativo del corso si articola in moduli di lezioni frontali teorico/pratiche, di esercitazioni individuali e di gruppo tenute da docenti formatori e tutor qualificati.

Promuove la conoscenza sull’utilizzo della LIS per instaurare buone prassi di comunicazione inclusiva nell’ambito di eventuali colloqui:

• dei docenti con familiari di studenti (studenti o genitori sordi);
  • del personale sordo in riunioni e/o attività formative d’aggiornamento.

Promuove la formazione del personale docente e non docente per la condivisione di obiettivi e risposta dei bisogni in collaborazione con associazioni presenti sul territorio.

Materiali multimediali didattici acquistati:

• Software speech to text – text to speech
  • Dizionario bilingue elementare della Lingua dei Segni italiana – E. Radutzky + DVD
  • App (segni in movimento)
  • Webcam e cuffie
  • Tablet Samsung
  • Adattatori per tablet usb

Obiettivi

L’obiettivo principale è quello di far apprendere le tecniche e le metodologie didattiche d’insegnamento della LIS.

Fornire una conoscenza di base della lingua dei segni italiana, sulla didattica e sugli aspetti psicologici e relazionali degli alunni affetti da acusia, di qualsiasi gravità (L1-L2). L'approccio dà particolare attenzione agli aspetti sociali, linguistici e culturali, soprattutto per offrire ai docenti coinvolti nel progetto strumenti didattici che possano facilitare i loro compiti.

Plesso Collodi

Via Boccaccio 312, Sesto San Giovanni (MI)

Plesso Frank ed Einaudi

Via Giovanni Boccaccio, 336 Sesto San Giovanni MI

Plesso Luini

Via Mincio, 101, Sesto San Giovanni, MI

In collaborazione con l’ I.C. E. Breda di Sesto San Giovanni

Partecipanti

Numero di studenti con disabilità sensoriale uditiva e altri studenti coinvolti:

• Studenti con disabilità sensoriale uditiva: 6
  • Altri studenti: 180

•  Addetti ATA con sordità/acusia: 1
  •  Classi coinvolte:  9  (con attività svolte in classe)
  • Tutti gli alunni di entrambi gli istituti in occasione della festa di fine anno scolastico: indirettamente con interventi ludici attraverso il gioco e la distribuzione di materiale didattico
  • Docenti tutor coinvolti:  3    Davide Fazio, Carmela Ficarra (IC FranK) – Patrizia Ingegneri (IC Breda)
  • Docenti corsisti:  21

Risultati attesi:

• La migliore integrazione e sensibilizzazione alla disabilità sensoriale uditiva.
  • diffusione della conoscenza della LIS e della sordità.
  • Maggiori competenze educativo-didattiche dei docenti.

Altre aspirazioni sono le seguenti:

• costruire buone prassi replicabili anche in altre scuole;
  • raccolta di materiali multimediali didattici dei lavori realizzati nel progetto per l’arricchimento della dotazione scolastica degli Istituti Frank e Breda;
  • migliore rapporto di collaborazione, integrazione, condivisione e partecipazione tra il mondo della scuola e delle associazioni del territorio.