Support
ICS Anna Frank - PON: Parli come un libro - Lezione 1

PON: Parli come un libro - Lezione 1

Nella prima lezione di Parli come un libro sono state svolte le seguenti attività:

- Lavoro di drammatizzazione di alcuni libri esplorati in precendenza.

- Esplorazione in giardino e raccolta di materiali per la costruzione di storie.

- Spiegazione dei materiali raccolti.

- Suddivisione in gruppi e creazione di storie a partire dai materiali raccolti.

- Visione delle storie dei cinque gruppi e individuazione di una tipologia di libro per ogni storia: fumetti, albo illustrato fotografico, albo illustrato disegnato e sonoro, albo illustrato con burattini a dita, etc.

- Ascolto di una storia che lavora sul concetto di attraversamento di diversi luoghi.

- Esplorazione da parte del gruppo, suddiviso in coppie o terzetti, di diversi tipologie di libri: libri mappa, libri pop up, libri gioco, libri ombra, etc..

- Spiegazione delle particolarità di ogni libro esplorato.

- Creazione di una mappa emotiva della città a partire dalla scuola, dai luoghi del cuore e i percorsi da casa a scuola di ciascun bambino.