PON: Parli come un libro - Lezione 1
Nella prima lezione di Parli come un libro sono state svolte le seguenti attività:
- Lavoro di drammatizzazione di alcuni libri esplorati in precendenza.
- Esplorazione in giardino e raccolta di materiali per la costruzione di storie.
- Spiegazione dei materiali raccolti.
- Suddivisione in gruppi e creazione di storie a partire dai materiali raccolti.
- Visione delle storie dei cinque gruppi e individuazione di una tipologia di libro per ogni storia: fumetti, albo illustrato fotografico, albo illustrato disegnato e sonoro, albo illustrato con burattini a dita, etc.
- Ascolto di una storia che lavora sul concetto di attraversamento di diversi luoghi.
- Esplorazione da parte del gruppo, suddiviso in coppie o terzetti, di diversi tipologie di libri: libri mappa, libri pop up, libri gioco, libri ombra, etc..
- Spiegazione delle particolarità di ogni libro esplorato.
- Creazione di una mappa emotiva della città a partire dalla scuola, dai luoghi del cuore e i percorsi da casa a scuola di ciascun bambino.