Per una cittadinanza attiva, responsabile e consapevole
Il progetto ha come finalità la promozione di corretti stili di vita, l'educazione alimentare attiva e consapevole e la progettazione e l'attivazione di percorsi per reagire in modo consapevole alle sfide dell'ambiente.
Il progetto prevede 4 moduli.
Si prevedono 2 moduli riguardanti l'educazione alimentare nella scuola Primaria (un modulo per ogni plesso) per contribuire allo sviluppo di una sensibilità aperta ai problemi del mondo per poi arrivare alla scrittura in più lingue di un libro di sane ricette .
Per la scuola secondaria di primo grado è prevista l'attivazione di un modulo, durante il periodo estivo, di ed. ambientale su seguenti temi: cambiamenti climatici, fonti energetiche, acqua, inquinamento, accordi internazionali e nazionali, revisione degli stili di vita più comuni.
Infine si prevede un modulo di 60 h per la scuola primaria sui corretti stili di vita, ed.motoria e sport, elementi di benessere fisico, psichico e strumenti di inclusione .
Le metodologie innovative e collaborative previste, il carattere fortemente laboratoriale delle proposte, la coerenza con le tematiche curricolari e l’utilizzo delle tecnologie anche in chiave creativa sono fattori di sviluppo di competenze trasversali, di inclusione e di motivazione soprattutto per i gli alunni BES.
Finanziamento complessivo autorizzato dall'Unione Europea: 27.810,00 €
Titolo del progetto: “Per una cittadinanza attiva, responsabile e consapevole”
codice progetto 10.2.5A-FSEPON-LO-2018-260
CUP F47I17000320007
n. 4 moduli