Support
ICS Anna Frank - Giochiamoci una storia

Giochiamoci una storia

La lettura condivisa svolge un ruolo fondamentale nel favorire lo sviluppo del cervello infantile: vengono potenziate l'immaginazione, la fantasia, l'attenzione uditiva e la comprensione del linguaggio.

Il libro rappresenta per il bambino uno strumento importante e un veicolo di relazione, un oggetto da inventare e costruire, un’occasione per compiere avventure emozionanti e chiave d’accesso al mondo della fantasia. La presenza del libro nei contesti di vita del bambino offre un’opportunità di particolare arricchimento qualitativo nella relazione educativa con l’adulto e nel rapporto con i coetanei. I libri aiutano i bambini a comprendere cosa succede dentro e intorno a loro, per creare spazi comuni di esperienze e conoscenze di condivisione e inclusione. L'arte narrativa e visiva si intrecciano, generando percorsi di senso e moltiplicando i percorsi espressivi.

Il percorso prevede incontri ciascuno articolato in due fasi:

  1. la prima di NARRAZIONE attraverso tecniche di volta in volta diversificate, da quelle più classiche a quelle più innovative e realizzate in modo tale da cogliere l'attenzione dei bambini e facilitare loro la comprensione dei racconti.
  2. la seconda di RIELABORAZIONE emotiva e 'ri-narrazione' delle storie o invenzione di nuovi racconti.

 

 

DATA LEZIONE
24/10/2018 LEZIONE 1
07/11/2018  LEZIONE 2
28/11/2018  LEZIONE 3
12/12/2018  LEZIONE 4
 09/01/2019 LEZIONE 5
19/01/2019 LEZIONE 6
23/01/2019 LEZIONE 7

06/02/2019

LEZIONE 8
20/02/2019 LEZIONE 9
26/02/2019 LEZIONE 10
06/03/2019 LEZIONE 11
20/03/2019 LEZIONE 12
23/03/2019 FESTA

 

Allegati:
Scarica questo file (dichiarazione_avvio_MIIC8A100T_89541.pdf)dichiarazione avvio modulo[dichiarazione avvio modulo]295 kB

Feed RSS SCUOLA

Feed non trovato