LIS
(IN) segn AMO LA LIS
Lingua, Cultura e Sensibilizzazione alla disabilità sensoriale
In collaborazione con l’ I.C. E. Breda di Sesto San Giovanni
Finalità che si vogliono raggiungere con il progetto:
L’obiettivo principale è quello di far apprendere le tecniche e le metodologie didattiche d’insegnamento della LIS.
Fornire una conoscenza di base della lingua dei segni italiana, sulla didattica e sugli aspetti psicologici e relazionali degli alunni affetti da acusia, di qualsiasi gravità (L1-L2). L'approccio dà particolare attenzione agli aspetti sociali, linguistici e culturali, soprattutto per offrire ai docenti coinvolti nel progetto strumenti didattici che possano facilitare i loro compiti.
Il progetto sviluppa almeno due delle seguenti “linee strategiche”:
- promuovere l’insegnamento e l’uso della LIS;
- promuovere attività di ricerca di metodologie didattiche e strategie;
- promuovere formazione del personale docente e non docente, valorizzando la condivisione di obiettivi e le modalità di lettura e di risposta dei bisogni, anche con associazioni presenti sul territorio.
Il percorso formativo del corso si articola in moduli di lezioni frontali teorico/pratiche, di esercitazioni individuali e di gruppo tenute da docenti formatori e tutor qualificati.
Promuove la conoscenza sull’utilizzo della LIS per instaurare buone prassi di comunicazione inclusiva nell’ambito di eventuali colloqui:
- dei docenti con familiari di studenti (studenti o genitori sordi);
- del personale sordo in riunioni e/o attività formative d’aggiornamento.
Promuove la formazione del personale docente e non docente per la condivisione di obiettivi e risposta dei bisogni in collaborazione con associazioni presenti sul territorio.
Numero di studenti con disabilità sensoriale uditiva e altri studenti coinvolti:
- Studenti con disabilità sensoriale uditiva: 6
- Altri studenti: 180
- Addetti ATA con sordità/acusia: 1
- Classi coinvolte: 9 (con attività svolte in classe)
- Tutti gli alunni di entrambi gli istituti in occasione della festa di fine anno scolastico:
indirettamente con interventi ludici attraverso il gioco e la distribuzione di materiale didattico
- Docenti tutor coinvolti: 3 Davide Fazio, Carmela Ficarra (IC FranK) – Patrizia Ingegneri (IC Breda)
- Docenti corsisti: 21
Risultati attesi:
- La migliore integrazione e sensibilizzazione alla disabilità sensoriale uditiva.
- Diffusione della conoscenza della LIS e della sordità.
- Maggiori competenze educativo-didattiche dei docenti.
Altre aspirazioni sono le seguenti:
- costruire buone prassi replicabili anche in altre scuole;
- raccolta di materiali multimediali didattici dei lavori realizzati nel progetto per l’arricchimento della dotazione scolastica degli Istituti Frank e Breda;
- migliore rapporto di collaborazione, integrazione, condivisione e partecipazione tra il mondo della scuola e delle associazioni del territorio.
Materiali multimediali didattici acquistati:
- Software speech to text – text to speech
- Dizionario bilingue elementare della Lingua dei Segni italiana – E. Radutzky + DVD
- App (segni in movimento)
- Webcam e cuffie
- Tablet Samsung
- Adattatori per tablet usb