ICS Anna Frank - PROGETTO DI STRADA

PROGETTO DI STRADA

Il modulo prevede l’attivazione di un laboratorio creativo da novembre 2018 a maggio 2019 per la promozione delle competenze di base in lingua italiana. Attraverso una didattica attiva e laboratoriale si attiveranno le risorse creative e sociali dei ragazzi coinvolti; in particolare il modulo coinvolgerà i ragazzi dell’istituto nella creazione di prodotti culturali afferenti alla cultura hip-hop (rap, street-art, beat-box & freestyling). La referenza culturale dell’hip-hop agisce come motivatore, istruisce un setting di apprendimento creativo e direzionato alla realizzazione di un progetto comune e collettivo (project based learning; collaborative learning).

Il modulo incoraggia gli studenti ad esprimere i loro pensieri e le loro idee in un ambiente dove poter “giocare” e “sperimentare” i modelli della cultura hip-hop coinvolgendosi e “divertendosi” senza giudizio.

Tramite la referenza di un linguaggio culturale condiviso e fonte di scambio di contenuti emozionali e relazionali, i ragazzi, saranno stimolati a diventare protagonisti ed autori di diversi prodotti culturali quali: scrittura collettiva di canzoni rap, ideazione di opere di street art da realizzare sia all’interno della scuola che all’esterno; produzione di improvvisazioni tramite le tecniche del beat-box e del freestyling. I prodotti creati saranno condivisi sia tra i pari all’interno dell’istituto in un percorso di peer-education che distribuiti in rete; la post- produzione professionale dei prodotti, grazie all’affiancamento ai ragazzi di professionisti del settore, sarà ulteriore strumento di motivazione, conferma degli apprendimenti e aumento dell’autostima dei ragazzi coinvolti.

Il modulo sarà progettato sia in momenti cadenzati (laboratorio settimanale) che in momenti intensivi e festivi, quali gite, organizzazione di eventi in cui condividere con i pari, le famiglie e la comunità scolastica il percorso e i prodotti, incontri con professionisti ed artisti del mondo hip-hop.

Nello specifico il processo sarà articolato in:

start-up di progetto e socializzazione con le classi;

incontri di laboratorio a cadenza settimanale della durata di 2/3 ore l’uno;

eventi (uscite, incontri, partecipazione ad eventi e contest, registrazioni per radio, creazione murales)

4. ore di post-produzione dei materiali prodotti durante il laboratorio;

5. ore di socializzazione tra pari (peer-education) dei materiali prodotti durante il laboratorio;

6. eventi di socializzazione con i pari e con la comunità scolastica

DATA LEZIONE