ICS Anna Frank - ISCRIZIONI 2021-22

ISCRIZIONI 2021-22

Sesto San Giovanni 19 dicembre 2020

Circ. n. 26

A tutte le famiglie interessate

e p.c. Al personale docente e ATA

OGGETTO: ISCRIZIONI 2021/22

In base alle disposizioni contenute nella Circolare ministeriale prot. 20651 del 12/11/2020 per le iscrizioni per l’a.s. 2021/22 si prevedono le seguenti modalità:

1. a) iscrizioni on line per il primo anno della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di primo e secondo grado
  2. b) iscrizioni in formato cartaceo per il primo anno della scuola dell’Infanzia
  3. c) iscrizioni d'ufficio per gli anni successivi al primo

Per effettuare l’iscrizione on line (Primaria e Secondaria) le famiglie dovranno collegarsi al sito www.miur.gov.it/iscrizioni-anno-scolastico

• dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020 per avviare la fase di registrazione
  • dalle 8:00 del 4 gennaio alle 20:00 del 25 gennaio 2020 per compilare la domanda

Per compilare la domanda è necessario conoscere il Codice meccanografico della scuola:

• Scuola Primaria “A.Frank” MIEE8A101X
  • Scuola Primaria “B.Luini” MIEE8A1021
  • Scuola Secondaria I grado “Einaudi” MIMM8A101V

Successivamente all'invio della domanda d’iscrizione, il sistema “Iscrizioni on-line” avviserà, via posta elettronica, delle variazioni di stato della domanda; inoltre, attraverso una specifica funzione web, si può in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata. Può essere presentata una sola domanda d’iscrizione. Per gli alunni delle classi successive alla prima, l’iscrizione avviene d’ufficio.

La domanda di iscrizione deve essere condivisa da entrambi i genitori. Il genitore che compila il modulo di domanda dovrà dichiarare di aver effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni del Codice civile (art. 316, 337), che richiedono il consenso di entrambi i genitori. I genitori separati o divorziati, con sentenza di affidamento non congiunto, devono perfezionare la domanda d’iscrizione presentata on-line recandosi in segreteria entro l’avvio del nuovo anno scolastico.

La Segreteria di Via Boccaccio, 336 offre dal 07/01/2021 al 25/01/2021 un servizio di supporto per le famiglie in difficoltà nella compilazione della domanda on-line, secondo il seguente calendario:

Martedì, Giovedì e Venerdì

Dalle ore 8,30 alle ore 10,30

Lunedì e Mercoledì

Dalle ore 15,00 alle ore 17,00

Sabato 16 gennaio 2021

Dalle ore 9,00 alle ore 12,00

Sabato 23 gennaio 2021

Dalle ore 9,00 alle ore 12,00

Per le scuole dell’Infanzia “Collodi”- “Luini”- “Rodari” è prevista la SOLA domanda cartacea che potrà essere presentata dal 07/01/2021 al 25/01/2020 presso la segreteria negli orari indicati in tabella . Occorre allegare al modello d'iscrizione i seguenti documenti:

1) Fotocopia della carta d'identità dei genitori e del/della bambino/a

2) Fotocopia del codice fiscale dei genitori e del/della bambino/a

3) Fotocopia dei certificati delle vaccinazioni previste

4) Certificati per eventuali precedenze, se presenti (servizi sociali, DVA in famiglia) come risulta dalla griglia a pag. 6 del modello d'iscrizione (allegato C).

Gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di I grado che si iscriveranno alla Scuola Secondaria di II grado seguiranno la procedura on-line. La domanda di iscrizione alla prima classe di un istituto d’istruzione superiore viene presentata ad una sola scuola e permette di indicare, in subordine, fino ad un massimo di altri due istituti di proprio gradimento oltre quello previsto. Questo perché qualora si verifichi un’eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili nella scuola di prima scelta, si può rendere necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte.

I Genitori degli alunni che fanno richiesta di iscrizione alla classe prima Secondaria, Primaria o Infanzia possono richiedere che il proprio figlio/a venga inserito/a nella stessa classe di un/una amico/a utilizzando il seguente MODULO da consegnare in segreteria in formato cartaceo entro il 31 maggio 2021. La richiesta può essere esaudita solo se reciproca e se non contrasta con i CRITERI DI FORMAZIONE CLASSI.

Non può essere impedito ai Genitori di presentare in Segreteria altre richieste (per esempio di avere una certa Insegnante), però si anticipa già adesso che le stesse saranno esaudite molto difficilmente, perché dovranno essere rispettati i criteri di formazione classi approvati dal Consiglio d'Istituto (fasce di livello, numero alunni stranieri, etc.).

Prof.ssa Antonella Rinaldo

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi  dell’art. 3 comma2 del D.lgs. n.39 del 1993