Support
ICS Anna Frank - Attivazione di modalità di didattica a distanza.

Attivazione di modalità di didattica a distanza.

Gent.mi Genitori,

com'è noto il D.P.C.M. 4 marzo 2020 ha disposto l'attivazione di "modalità di didattica a distanza", superando l'obbligo, precedentemente imposto ai dirigenti scolastici dal D.P.C.M. 1 marzo 2020, ma non attuabile a causa del divieto di creare assembramenti, di sentire prima il Collegio Docenti.

Tuttavia, molti docenti si erano già attivati, tramite il registro elettronico, per dare continuità alla formazione durante la settimana di totale chiusura. Da lunedì 2 marzo, primo giorno di apertura, alcuni docenti di scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria hanno realizzato e condiviso con le famiglie alcuni audio e video didattici. Altri docenti hanno consegnato materiali in formato cartaceo da ritirare all'ingresso della scuola.

Dalla prossima settimana, oltre alle modalità già utilizzate finora, verranno aggiunte, soprattutto per la scuola Secondaria, anche le seguenti modalità:

1) Video-lezioni con Google Meet. I docenti potranno inviarvi tramite il registro elettronico (Messenger) un link per il collegamento con l'indicazione della data e ora della video-lezione. Gli alunni dovranno avere un PC connesso ad internet con microfono e telecamera oppure un dispositivo mobile (smartphone o tablet) con l'applicazione scaricabile gratuitamente. Per i dettagli rimando alla breve guida per genitori e alunni sull'uso di Google Meet visionabile al seguente link

https://docs.google.com/document/d/1lndUh1eXufka4hMCuK-u5r_opKdHdS5sIdBnLDh6FNc/edit?ts=5e6130b2

2) Google Classroom. I docenti potranno inviarvi tramite il registro elettronico (Messenger) un codice di lettere e numeri che consente di accedere alla classe virtuale (per es. Classe di Matematica 2C). Per accedere a Classroom i genitori dovranno mettere a disposizione dei loro figli un account di Gmail. Si può accedere da PC oppure da dispositivo mobile (smartphone o tablet) dopo aver scaricato l'applicazione gratuita.  Per i dettagli rimando alla breve guida per genitori e alunni sull'uso di  Classroom visionabile al seguente link

https://docs.google.com/document/d/1-nfTKWth4h4_p9Bs0qtvxXRs94t0KlOU2UiLrs1DOEc/edit?ts=5e6130c1

3) Office 365. Le classi di scuola Secondaria che già da prima della sospensione utilizzavano Office 365, continueranno ad utilizzarla. Le sue potenzialità sono simili a quelle della piattaforma Google Suite, ma l'utilizzo richiede delle credenziali d'accesso fornite dalla scuola.

Si è deciso di utilizzare le piattaforme Google Suite e Office 365, suggerite dal Ministero per la didattica a distanza

https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica-a-distanza.html  

e non altre piattaforme, per quanto possano essere valide, perché già sperimentate da varie scuole e già conosciute da vari docenti della nostra scuola.

Si precisa che i docenti continueranno a comunicare con i genitori e alunni tramite il registro elettronico (scuola Primaria e Secondaria) e tramite i rappresentanti (scuola dell'Infanzia). Considerata la difficoltà dei bambini di scuola Primaria ad utilizzare il PC in autonomia, i docenti prepareranno del materiale cartaceo (ad es. schede, esercizi sul quaderno), che i genitori ritireranno nell'atrio della scuola, entrando uno per volta, possibilmente in presenza del docente in data e orario concordati tramite il registro elettronico o il rappresentante di classe. I docenti di scuola dell’Infanzia potranno inviare video-lezioni e  consegnare alle famiglie materiali vari (cartoncini, pongo, materiali di riciclo, etc) per consentire ai bambini di svolgere a casa il loro lavoro. 

 

Prego tutti i genitori di scusarci per i problemi di tipo tecnico o comunicativo che si stanno presentando in questi giorni, ma posso garantire che, in questa situazione di emergenza, stiamo facendo tutto il possibile per tutelare il diritto allo studio ed adempiere alla nostra missione educativa, nel rispetto di tutti gli altri vincoli imposti dalle Autorità competenti.

Ringraziando Voi e i Docenti per la preziosa collaborazione, porgo cordiali saluti.

Il Dirigente scolastico

Giulio Giambrone

  

Sesto San Giovanni, 6 marzo 2020

 

Feed RSS SCUOLA

Feed non trovato